LA MUSICA, UNA GRANDE PASSIONE
DIVENTATA PALESTRA PROFESSIONALE

MY STORY

All’anagrafe mi chiamo Luciano, ma quando stringo la mano alle persone mi presento come Stefano.
Cresciuto in casa di parenti, sono stato contagiato dalle strimpellate di mio cugino, e ogni volta che andavo in centro a Treviso mi fermavo a guardare le vetrine dei negozietti musicali quando ancora esistevano e si compravano i dischi, con il sogno di potermi un giorno esprimere suonando.
Dopo essermi fatto prestare per molti anni le chitarre dagli amici, assieme al diploma è arrivata anche la mia prima chitarra elettrica.
Solo dopo il termine della scuola ho iniziato a studiare seriamente, coltivando nel tempo libero una passione che si è rivelata fondamentale e propedeutica alla mia attività lavorativa.
A volte penso che tutta questa motivazione sia la conseguenza di aver visto la vita che ha fatto mio padre, un uomo molto intelligente che non ha avuto la possibilità di studiare.

Catturato in particolare dall’aspetto creativo della musica, mi è sempre piaciuto scrivere canzoni che nascono con una certa naturalezza.
Allo stesso tempo sotto l’aspetto professionale, l’impegno e i risultati ottenuti mi hanno portato a una costante crescita nella mia carriera lavorativa.
Attraverso la musica ho testato un metodo e degli strumenti di pianificazione (ad es.: Gantt, Agile, SWOT) che poi mi sono tornati utili anche a livello professionale.
Guardandomi indietro, sono sicuro che molti obiettivi non sarebbero stati raggiunti senza l’aiuto della musica, una grande passione che nel corso degli anni è diventata sia una forma di terapia che una palestra professionale.

MY BIOGRAPHY

Stefano Santin è un musicista e compositore nato a Treviso il 15.1.1963.

A 3 anni riceve in regalo la sua prima chitarra giocattolo. A 10 anni gli arriva la mitica chitarra eko fiesta, riceve le prime lezioni e allo stesso tempo contagia dei suoi amici a suonare tra i quali Paolo Antonini che continua ad essere il suo inseparabile compagno di viaggio.

A 13 anni con Paolo forma il primo gruppo musicale, poi a 16 anni sempre con Paolo fonda il gruppo dei Flen che si esibisce con un repertorio degli anni 60 e 70.

I brani cover gli stanno stretti e quindi inizia a comporre le prime canzoni, nel 1988 registra il suo primo disco da solista “Canzoni Steccate” accompagnato dai flen.

Nel 1989 esce “Solista”, con brani propri dove suona tutti gli strumenti e canta.

Nel 1997 esce “Nima” anche su questo album fa tutto da solo.

Nel 2007 esce “Meglio tardi che mai”. In questo album, Stefano suona tutti gli strumenti ma i brani vengono interpretati da 4 cantanti.

Nel 2019 esce “Corvi e Aquile”, il disco rock che ha sempre sognato di realizzare. In questo album Stefano si limita a comporre le musiche e a suonare le chitarre, i testi vengono scritti da Mattia Santin, partecipano vari musicisti e cantanti.

Nel corso degli anni ha collaborato come musicista e produttore con vari artisti tra i quali Lil’G, Gemini, Mattia, Centrifuga, Roki Live, Fuori Tempo Massimo, Oscar Berti e la terapia del si, Sara & Paolo.

Nella vita di tutti i giorni, Stefano di occupa di amministrazione finanza e controllo.